I NOSTRI servizi

per lo sviluppo ed il mantenimento delle capacitÀ

e dei livelli di autonomia della persona

IL TEATRO, DIVERTIMENTO E
CONSAPEVOLEZZA


In collaborazione con il Centro Diurno CSRE Atelier di Fagagna e il MEG di Gemona, il laboratorio si prefigge di lavorare attraverso il divertimento e la creatività per promuovere le potenzialità del singolo all'interno di un gruppo grazie al quale sviluppare capacità relazionali. Con cadenza settimanale, questa attività coinvolge un nutrito gruppo di ospiti che attraverso il divertimento acquisiscono maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni in un contesto diverso da quello ordinario.

il cane, un mediatore
emozionale


Il cane, mediatore emozionale e soggetto empatico, è un animale che riesce ad instaurare un rapporto particolare con l'essere umano, favorendo il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali ed emotive delle persone, contribuendo a produrre un effetto calmante che influenza positivamente la psiche. Con il supporto degli operatori cinofili il progetto mira a migliorare i problemi comportamentali attraverso il rapporto emotivo-emozionale, la stimolazione psicologica, la comunicazione e non da ultimo l'aspetto ludico. Il progetto è affidato all’esperta Daniela Castellani del Centro Cinofilo “Lupo Nero” di Fagagna e ai volontari dell’ASD Lupo Nero.

progetti di inclusione sociale con
educatori


Volti a contrastare l'esclusione sociale, questi progetti si focalizzano su quello che viene definito diritto alla cittadinanza, ovvero la ricerca di un benessere individuale dentro la comunità. Si tratta di promuovere condizioni di vita dignitose e lo sviluppo di relazioni sociali all'interno della società promuovendo una vita comunitaria che consenta dunque lo sviluppo delle caratteristiche del singolo. Vengono attivate occasioni di incontro e condivisioni sul territorio, all'interno e all'esterno della struttura, in un'ottica di uguaglianza, pari opportunità e non discriminazione.

liberi di scegliere


Nella consapevolezza che ciascuno di noi dovrebbe poter essere libero di scegliere fino a quanto "sperimentarsi" scoprendo i propri limiti e le proprie capacità e che sia ormai contingente riflettere sul "dopo di noi", si propone un percorso che ha come obiettivo l'accompagnamento degli ospiti e delle loro famiglie verso la costruzione di scenari di vita autonoma. Si prevede uno scenario più aderente alle necessità odierne, dove le persone adulte con disabilità evolvono attraverso i cambiamenti personali e della famiglia, anche laddove quest'ultima viene a mancare. In quest'ottica si prevede l'acquisizione di comportamenti utili nella vita quotidiana e la costruzione della propria identità adulta tramite strategie eterogenee che spaziano dalla semplice comunicazione o dallo svolgimento di attività domestiche, sino all'uso del denaro o al corretto comportamento stradale.

l'amore per se stessi


Il progetto è dedicato alla cura di sé, attraverso tematiche legate al corpo, alla bellezza e all’immagine che si trasmette agli altri. Le tematiche affrontate riguardano l’igiene personale e la pulizia degli strumenti utilizzati, la depilazione, il trucco, l’abbigliamento adeguato alle diverse occasioni della giornata, i profumi e le creme. L’attività è integrata ad un “tocco di benessere” come quello del massaggio per garantire una cura globale della persona. Le attività svolte aiutano la persona a tirare fuori il meglio di sé, a volersi bene nonostante i propri deficit e, operando nell’ottica di empowerment (emancipazione), è possibile aiutare le persone a conoscere il proprio corpo, per dominare la propria vita con naturalezza ed equilibrio.

Attività ricreative e uscite
con i volontari


Si svolgono quotidianamente diverse attività con il supporto dei volontari. Sono previste uscite sul territorio, laboratori creativi, giardinaggio, giochi e canto.